Termini e Condizioni CiShoppo

Prima di utilizzare la piattaforma leggi con attenzione i seguenti termini e condizioni:

Termini e Condizioni

Il presente documento riporta i Termini e le Condizioni generali sulla base dei quali viene offerto agli Utenti/Acquirenti l’uso della dell’Applicazione CiShoppo che offre un E-Marketplace cittadino attraverso la Piattaforma CiShoppo.

La Società I.T.Svil S.r.l., con sede Legale in Salerno, via Antonio Amato n. 26 – cap. 84131, partita IVA 04278040656, Rea SA-355089, email amministrazione@itsvil.it, pec amministrazione@pec.itsvil.it, tel. +39 089 301062, proprietaria della Piattaforma CiShoppo, svolge il ruolo di gestore del servizio e non è parte del contratto di vendita tra l’Utente/Acquirente e il Venditore.

I contratti di vendita dei prodotti ubicati nelle vetrine dell’APP CiShoppo si considerano conclusi al momento in cui perviene l’ordine di acquisto effettuato dall’Utente/Acquirente al Venditore e quest’ultimo lo accetta. L’Utente/Acquirente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione e di aver accettato tutto quanto contenuto nei presenti Termini e Condizioni, e si obbliga ad osservarli e rispettarli nei suoi rapporti con il Venditore, e lo stesso fa il Venditore nei confronti dell’Utente/Acquirente. I Prodotti materiali e/o beni digitali forniti su un supporto materiale possono essere ritirati dall’Utente direttamente presso l’esercizio commerciale del Venditore, oppure possono essere consegnati all’indirizzo indicato dall’Utente, con le modalità e nel termine scelti dall’Utente/Acquirente o indicati sull’Applicazione e riportati nella conferma d’ordine. Così anche le modalità di pagamento, che sono concordate direttamente con il Venditore.


• Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:


- E-marketer: I.T.Svil S.r.l., con sede Legale in Salerno, via Antonio Amato n. 26 – cap. 84131, partita IVA 04278040656, Rea SA-355089, capitale sociale interamente versato € 80.000,00 email amministrazione@itsvil.it, pec amministrazione@pec.itsvil.it, tel. +39 089 301062

- Applicazione: l’APP per smartphone CiShoppo

- Prodotti: i beni e/o i servizi forniti tramite la Piattaforma CiShoppo

- Utente/Acquirente: qualunque soggetto che accede e utilizza l’App ai fini dell’acquisto di prodotti e/o servizi.

- Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta

- Utente non Consumatore: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude un contratto per lo svolgimento o per esigenze della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale

- Venditore: la persona fisica o giuridica, diversa dall’e-marketer, che, avendo aderito alla Piattaforma CiShoppo, propone in vendita i propri prodotti e/o servizi, agendo nell’esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale

- Contenuti: qualsiasi elemento testuale o multimediale presente sull’App CiShoppo (a titolo di esempio: annunci, inserzioni, recensioni, immagini, etc.)

- Termini e Condizioni:il presente contratto che disciplina i rapporti tra gli Utenti/Acquirenti e i Venditori riguardo la vendita e/o fornitura di beni e/o servizi offerti dai Venditori tramite la Piattaforma CiShoppo, e i rapporti tra E-marketer, Utenti e Venditori.


• Rapporti tra E-marketer, Venditore e Utenti

L’Applicazione ospita una piattaforma gestita dal E-Marketer che consente di mettere in contatto  Utenti interessati ai Prodotti offerti dai Venditori. Sull’Applicazione, gli Utenti possono quindi acquistare e/o richiedere la fornitura di beni e/o servizi ai Venditori, che li aspongono nelle vetrine presenti nel Marketplace (Piattaforma Cishoppo). 

L’E-marketer non è parte del rapporto che si instaura esclusivamente tra Utenti/Acquirenti e  Venditori e non assume alcuna responsabilità derivante dai contratti conclusi tra gli stessi, dovendo essere considerato quale mero gestore tecnico dell’Applicazione CiShoppo. 

Il rapporto contrattuale tra Venditore e l’E-marketer è definito e disciplinato sotto la voce  ”Condizioni Generali di Adesione alla Piattaforma CiShoppo”.


• Informazioni dettagliate sull’offerta dell’Applicazione

L’E-marketer, nell’ambito delle proprie competenze professionali, ha inteso svolgere il ruolo di  promotore di utili iniziative al fine di contribuire alla ripresa del settore commerciale e degli esercizi di prossimità nelle città aderenti alla piattaforma CiShoppo, in seguito alla riapertura dei 

medesimi nella fase post emergenziale e nel pieno rispetto delle normative in vigore. A tale scopo,  affinché venga preservata l’abitudine per il cliente di potersi rivolgere al proprio commerciante di fiducia o di spendere nella propria città, rispettando comunque le regole di prevenzione imposte ed il distanziamento sociale, attraverso la piattaforma CiShoppo si procede a creare vetrine virtuali dove i commercianti (Venditori) potranno “esporre” i propri prodotti e servizi, soprattutto, concentrare l’attenzione del cliente (Utente/Acquirente) sulle peculiarità del proprio esercizio commerciale. 

L’Applicazione fornisce agli Utenti la possibilità di accedere ad un vero e proprio e-marketplace  dove poter scegliere i prodotti (nelle varie vetrine messe a disposizione dall’E-marketer per i Venditori) e acquistare prodotti. Ogni “Negozio” risponde a determinate regole di condotta che mirano a tutelare le parti interessate (Utente, Venditore, E-marketer).


• Ambito di applicazione di Termini e Condizioni

L’uso dell’Applicazione comporta l’accettazione di Termini e Condizioni da parte dell’Utente e del  Venditore. Qualora l’Utente non intenda accettarle, insieme agli altri documenti relativi alle Condizioni Generali di Adesione, Privacy Policy e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare l’Applicazione né i relativi servizi. 

Termini e Condizioni possono essere modificate in ogni momento. Sono applicabili quelle in vigore  alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Prodotto. 

Prima di utilizzare l’Applicazione, l’Utente ed il Venditore accettano di aver letto, compreso e  accettato i Termini e Condizioni e di essere da questi vincolato. 

L’E-marketer si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche  successivo alla registrazione dell’Utente e del Venditore i Termini e Condizioni, Condizioni Generali di Adesione alla Piattaforma, Privacy Policy, interfaccia grafica dell’Applicazione, 

Contenuti e loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la  gestione dell’Applicazione, comunicando all’Utente e al Venditore, ove occorrenti, le relative istruzioni. Le modifiche avranno validità dopo 30 giorni. L’utente e il Venditore possono recedere in qualsiasi momento, informando l’E-marketer nei tempi e attraverso le modalità indicate.


• Acquisto o richiesta di fornitura tramite l’Applicazione

Tutti i Prodotti offerti tramite l’Applicazione sono descritti in maniera dettagliata nelle relative  pagine prodotto (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi e spese di consegna o fornitura, oneri accessori, etc.). Le foto dei prodotti sono solo puramente illustrative e potrebbero differire da quanto rappresentato e non costituiscono elemento contrattuale. 

Gli acquisti e/o le richieste di fornitura di uno o più Prodotti tramite l’Applicazione sono consentiti  sia a Utenti Consumatori sia a Utenti non Consumatori. 

Alle persone fisiche gli acquisti e/o le richieste di fornitura sono consentiti solo a condizione che  siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di Prodotti tramite l’Applicazione dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale. 

L’offerta dei Prodotti tramite l’Applicazione costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato  dall’Utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto e/o di richiesta di fornitura, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Venditore secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il Venditore avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione. 

Il contratto di vendita o di fornitura dei Prodotti si intende concluso con l’accettazione da parte del  Venditore della proposta contrattuale dell’Utente. Il Venditore accetta la proposta contrattuale dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente oppure tramite altro mezzo (Messaggio cell, Whatsapp, ecc) di conferma d’ordine, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente, le caratteristiche e la disponibilità del Prodotto, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, i tempi di fornitura ed esecuzione, l’indirizzo di consegna, i tempi e le eventuali spese di consegna. 

Il contratto di vendita o fornitura dei Prodotti non si considera efficace fra le parti in difetto di  quanto indicato al punto precedente. 

Nel caso in cui il Prodotto non fosse disponibile, il Venditore comunica all’Utente i nuovi termini di  consegna o fornitura, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Resta inteso che il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti accettati dal Venditore. 

L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a  comunicare immediatamente al Venditore eventuali errori e a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle correzioni. L’Utente deve anche comunicare se passerà egli stesso a ritirare il prodotto acquistato o se il Venditore dovrà effettuare la consegna, ed anche le modalità di pagamento. 


Registrazione

Per usufruire delle funzionalità dell’Applicazione, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la Privacy Policy, i Termini e Condizioni e le Condizioni Generali di Adesione alla

Piattaforma CiShoppo.

L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso che devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente l’Emarketer nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione siano complete e veritiere e si impegna a tenere l’E-marketer indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione all’Applicazione o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.


• Cancellazione account e chiusura

L’Utente registrato può interrompere l’utilizzo dell’Applicazione in ogni momento e disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia dell’Applicazione, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail supporto@cishoppo.it .

In caso di violazione da parte dell’Utente di Termini e Condizioni, Privacy Policy, Condizioni Generali di Adesione alla Piattaforma CiShoppo, o in generale, delle disposizioni di legge applicabili, l’E-marketer si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni

momento e senza preavviso.


• Prezzi e pagamenti dei Prodotti

Per ogni Prodotto viene indicato il prezzo, comprensivo di IVA, se dovuta. Inoltre, saranno indicate tutte le eventuali imposte, spese aggiuntive e spese di consegna, che possono variare in relazione alla destinazione, alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata. Qualora tali voci di spesa non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, vi sarà l’indicazione di quali spese saranno addebitate all’Utente.

Il Venditore si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.

L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto nei tempi e modi concordati con il Venditore al momento della conferma ed accettazione dell’ordine, e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.

L’Applicazione attualmente non utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamentinon entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.).

Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, l’E-marketer è esonerato da qualsiasi responsabilità nei confronti del Venditore e dell’Utente. In tale caso, il Venditore non potrà fornire i Prodotti e né il Venditore né l’E-marketer potranno essere considerati

in alcun modo responsabili.


• Fatturazione

La fattura per l’acquisto effettuato dovrà essere richiesta dall’Utente direttamente al Venditore, che può chiedere i dati per la fatturazione all’Utente, se non ne è già in possesso. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando all’E-marketer ogni più ampia manleva al riguardo.


• Modalità di consegna di Prodotti materiali

I Prodotti materiali e/o beni digitali forniti su un supporto materiale possono essere ritirati dall’Utente direttamente presso l’esercizio commerciale del Venditore, oppure possono essere consegnati all’indirizzo indicato dall’Utente, con le modalità e nel termine concordati dalle Parti e/o riportati nella conferma d’ordine. Se non specificato diversamente, i termini di consegna specificati nella conferma d’ordine indicano il periodo di tempo abitualmente necessario per recapitare il Prodotto dal momento della presa in carico del corriere.

Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti richiesti, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli consegnare o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.

Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la consegna sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.

All’atto del ricevimento del Prodotto, l’Utente è tenuto a verificarne la conformità con l’ordine effettuato nonché l’integrità dell’imballaggio. Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballaggio e/o al Prodotto, l’Utente può rifiutare la consegna del Prodotto e potrà restituirlo

senza alcuna spesa a suo carico. Una volta firmato il documento di consegna, l’Utente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei Prodotti consegnati.

L’E-marketer non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto tra Utente e Venditore.


• Modalità di fornitura di Prodotti digitali e servizi

Il Venditore provvederà a fornire i Prodotti digitali e/o servizi all’Utente, con le modalità e nel termine indicati nella conferma d’ordine.

Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti digitali e i servizi richiesti entro tale termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite comunicazione all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli fornire o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.

Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la fornitura sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.


• Esclusione del diritto di recesso di Utenti non Consumatori

All’Utente non Consumatore non è riconosciuto il diritto di recesso dal contratto di vendita o fornitura dei Prodotti. L’Utente riconosce espressamente che l’indicazione nell’ordine di un numero di partita IVA lo qualifica automaticamente come Utente non Consumatore, per il quale non è previsto il diritto di recesso.


• Diritto di recesso di Utenti Consumatori dall’acquisto di Prodotti materiali

Il solo Utente Consumatore che, per qualsiasi ragione, non si ritiene soddisfatto del Prodotto ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di ricevimento del Prodotto, mediante l’invio di una comunicazione scritta al Venditore, utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi 

altra dichiarazione scritta.

Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dall’Utente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo Prodotto.

In caso di recesso, l’Utente Consumatore deve restituire il Prodotto al Venditore, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. L’Utente Consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione del Prodotto, a meno che il Venditore non abbia dichiarato espressamente di farsene carico.

In caso di recesso esercitato correttamente, il Venditore rimborserà i pagamenti ricevuti dall’Utente, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato di voler recedere dal contratto.

Il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi di consegna, qualora l’Utente Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal Venditore.

Il Venditore, salvo che abbia offerto di ritirare egli stesso il Prodotto, può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto oppure finché l’Utente Consumatore non abbia dimostrato di averlo rispedito.

Il Venditore non accetterà la restituzione nel caso in cui il Prodotto risulti malfunzionante a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio, assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, etc.). In tali casi, il Venditore provvederà a restituire al mittente il Prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.


• Diritto di recesso di Utenti Consumatori dall’acquisto di Prodotti digitali e servizi

Il solo Utente Consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto del Prodotto ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di conclusione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta al Venditore, utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.

In caso di recesso esercitato correttamente, il Venditore rimborserà all’Utente Consumatore i pagamenti ricevuti, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato di recedere dal contratto.

In caso di acquisto di Prodotto digitale, l’Utente Consumatore prende atto ed accetta di perdere il diritto di recesso se l’esecuzione o il download del Prodotto digitale sono iniziati con il suo accordo espresso e con l’accettazione di perdere il diritto di recesso dopo che l’esecuzione o il download hanno avuto inizio, ai sensi dell’art. 59, lett. o) del Codice del Consumo.

In caso di richiesta di fornitura di un servizio, l’Utente Consumatore prende atto ed accetta di perdere il diritto di recesso dopo la completa prestazione del servizio se la prestazione è iniziata con il suo accordo espresso e con l’accettazione di perdere il diritto di recesso dopo che il servizio è stato eseguito, ai sensi dell’art. 59, lett. a) del Codice del Consumo. Inoltre, l’Utente Consumatore prende atto ed accetta di perdere il diritto di recesso qualora abbia richiesto che la prestazione abbia inizio durante il periodo di recesso, ai sensi dell’art. 51, comma 8.

Laddove la prestazione del servizio non sia stata completamente eseguita e l’Utente Consumatore voglia recedere dal contratto, egli resta comunque obbligato, ai sensi dell’art. 57, comma 3 del Codice del Consumo, a versare al Venditore un importo proporzionale a quanto è stato eseguito fino al momento in cui ha esercitato il diritto di recesso.


• Esclusione del diritto di recesso dell’Utente Consumatore

Il diritto di recesso dal contratto di vendita o di fornitura dei Prodotti da parte dell’Utente Consumatore è escluso relativamente:

- alla fornitura di Prodotti il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Titolare non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

- alla fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

- alla fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

- alla fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

- alla fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

- alla fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo 30 giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal Venditore;

- ai contratti in cui l’Utente Consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del Venditore o un professionista incaricato ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il Venditore o un professionista incaricato fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dall’Utente Consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

- alla fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

- alla fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

- ai contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;

- alla fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici.

Per maggiori chiarimenti contattare il Venditore; inoltre, informare l’E-marketer all’indirizzo email servizioclienti@cishoppo.it (al solo ed esclusivo scopo di segnalare un feedback sul servizio di un Aderente/Venditore alla Piattaforma CiShoppo).


• Modulo facoltativo per esercitare il diritto di recesso

L’Utente può recedere utilizzando il seguente modulo che dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato al Venditore prima della scadenza del periodo di recesso:


Con la presente, comunico il recesso dal contratto di vendita o fornitura relativo al seguente:

prodotto ______________________________________________________

Ordine numero ________________________________________________

Ordinato il ____________________________________________________

Nome e Cognome _____________________________________________

Indirizzo ______________________________________________________

E-mail associata all’account ___________________________________

Data __________________________________________________________


• Garanzia di conformità dei Prodotti materiali

Viene riconosciuta la garanzia legale di conformità, prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo, per tutti i Prodotti venduti tramite l’Applicazione che rientrino nella categoria di ”beni di consumo”, così come disciplinati dall’art. 128, 2° comma del Codice del Consumo: qualsiasi bene mobile, anche da assemblare, tranne:

• i beni oggetto di vendita forzata o comunque venduti secondo altre modalità dalle autorità giudiziarie, anche mediante delega ai notai;

• l’acqua e il gas, quando non confezionati per la vendita in un volume delimitato o in quantità determinata;

• l’energia elettrica.

La garanzia legale di conformità è riservata ai soli Utenti Consumatori.

Agli Utenti non Consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt. 1490 e ss. c.c.). Per la fornitura di servizi si applicano le garanzie previste dagli artt. 1668 e 1669 c.c.

Il Venditore ha l’obbligo di consegnare all’Utente Consumatore Prodotti conformi al contratto di vendita. Si presume che i Prodotti siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

• sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo

• sono conformi alla descrizione fatta dal Titolare e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato all’Utente Consumatore come campione o modello

• presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Utente Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del Prodotto e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei Prodotti fatte al riguardo dal

Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura

• sono altresì idonei all’uso particolare voluto dall’Utente Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della garanzia di conformità eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente Consumatore ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. Dopo i 6 mesi, sarà l’Utente

Consumatore a dover fornire la prova che il danno non è stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del Prodotto.

Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità del Prodotto l’Utente Consumatore ha diritto al ripristino della conformità del Prodotto, senza spese. A tal fine, l’Utente Consumatore può scegliere tra la riparazione del Prodotto o la sua sostituzione.

Tale diritto di scelta non potrà essere esercitato se il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Inoltre, l’Utente Consumatore ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, solo qualora ricorra una delle seguenti

situazioni:

• la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

• il Titolare non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un termine congruo;

• la sostituzione o la riparazione hanno arrecato notevoli inconvenienti all’Utente Consumatore.

Qualora l’Utente Consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità, dovrà inviare una comunicazione scritta al Venditore, che darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Utente Consumatore la specifica

procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.


• Contenuti inviati dagli Utenti

L’Utente non può caricare Contenuti sull’Applicazione, tale facoltà è riservata soltanto ai Venditori,  che ne sono direttamente responsabili. 

L’Utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso dell’Applicazione con riguardo alle  funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione dei Contenuti e di contatto tra Utenti ed è pertanto l’unico garante e responsabile della correttezza, completezza e liceità dei Contenuti e del proprio comportamento. 

In caso di pubblicazione di annunci, il Venditore e/o l’Utente garantiscono la disponibilità o la  titolarità del bene/servizio oggetto degli annunci medesimi. L’Utente garantisce altresì che i propri annunci non violano alcun diritto d’autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. 

In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata,  l’Utente e/o il Venditore se ne assumono la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevato e indenne l’E-marketer da qualsiasi danno, perdita o spesa. 

È vietato utilizzare un indirizzo di posta elettronica che non sia di titolarità dell’Utente, utilizzare i  dati personali e le credenziali di altro Utente al fine di appropriarsi della sua identità, o in altro modo dichiarare il falso sull’origine dei Contenuti. 

L’E-marketer non è in grado di assicurare un controllo puntuale sui Contenuti ricevuti e si riserva in  ogni momento il diritto di cancellare, spostare, modificare quelli che, a suo discrezionale giudizio, appaiono illeciti, abusivi, diffamatori, osceni o lesivi del diritto d’autore e dei marchi o in ogni caso inaccettabili. 

Gli Utenti e/o i Venditori concedono all’E-marketer un diritto d’uso non esclusivo sui Contenuti  inviati, senza limitazioni di aree geografiche. L’E-marketer potrà pertanto, direttamente o tramite terzi di sua fiducia, utilizzare, modificare, copiare, trasmettere, estrarre, pubblicare, distribuire, 

eseguire pubblicamente, diffondere, creare opere derivate, ospitare, indicizzare, memorizzare,  annotare, codificare, modificare ed adattare (includendo senza limitazioni il diritto di adattare per la trasmissione con qualsiasi modalità di comunicazione) in qualsiasi forma, ogni Contenuto (inclusi immagini, messaggi, anche audio e video) che dovesse essere inviato dal Venditore, anche per il tramite di terzi. 

I Contenuti inviati non verranno restituiti e l’E-marketer non sarà responsabile nei confronti dei  Venditori e/o gli Utenti per la perdita, modifica o distruzione del Contenuto trasmesso. 

È espressamente vietato, salvo esplicita autorizzazione del Titolare:

1. l’utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci, salvo quelli espressamente autorizzati;

2. la pubblicazione seriale e/o la gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità;

3. rivendere a terzi i servizi dell’E-marketer.


• Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale 

L’E-marketer dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti alla Piattaforma e all’Applicazione e/o ai Contenuti disponibili sull’Applicazione. Pertanto, tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi

commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi, contenuti relativi alla Piattaforma e/o all’Applicazione sono e rimangono di titolarità dell’E-marketer o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

Le Condizioni Generali di Adesione e i Termini e Condizioni non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa all’Applicazione e/o a singoli contenuti e/o materiali ivi disponibili, se nondiversamente disciplinato.

Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei Contenuti dell’Applicazione, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale ed industriale del Titolare.


• Esclusione della garanzia

L’Applicazione viene fornita” così come è” e” come è disponibile” e l’E-marketer non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione all’Applicazione, né fornisce alcuna garanzia che l’Applicazione potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.

L’E-marketer si adopererà per assicurare che l’Applicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, l’Applicazione non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo.

L’accesso all’Applicazione può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà dell’Emarketer o per eventi di forza maggiore.


• Limitazione della Responsabilità

L’E-marketer non potrà ritenersi responsabile verso il Venditore o l’Utente per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.

L’E-marketer non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Venditore o dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

L’E-marketer non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possaessere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento.

L’E-marketer non sarà responsabile per:

1. eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dal Venditore o dall’Utente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte dell’E-marketer;

2. errato o inidoneo utilizzo dell’Applicazione da parte dei Venditori, degli Utenti o di terzi;

3. l’emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente o dal Venditore, essendo questi gli unici responsabili della corretta comunicazione dei dati.

In nessun caso i Venditori potranno essere ritenuti responsabili per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’Utente.


• Forza maggiore

L’E-marketer non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole da parte del medesimo, dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e,

comunque, indipendenti dalla sua volontà.

L’adempimento delle obbligazioni da parte dell’E-marketer si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

L’E-marketer compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.


• Collegamento a siti di terzi

L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.

Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso l’Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali l’E-marketer non assume alcuna responsabilità.


• Privacy Policy

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy, che può essere consultata direttamente dalla Piattaforma CiShoppo www.cishoppo.it alla sezione Privacy Policy.


• Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Termini e Condizioni sono regolate in via esclusiva dalla legge italiana vigente.

Ogni controversia derivante dalle presenti Termini e Condizioni, ivi incluso quelle relative alla validità, alla interpretazione, all’esecuzione e alla risoluzione, sarà trattata nelle sedi del Foro competente.


• Risoluzione delle controversie online per Utenti Consumatori

L’Utente Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’Utente Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma è chiamata Risoluzione online delle controversie, disponibile sui siti della Comunità Europea.

L’E-marketer, nella propria piattaforma di marketplace, assolve agli obblighi informativi in tema di ODR (“Online Dispute Resolution”). E’ possibile accedere alla suddetta procedura dal seguente link https://webgate.ec.europa.eu/odr

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